giovedì 18 marzo 2010

Che cos'è un rubinetto termostatico?

Con un rubinetto termostatico la temperatura dell'acqua è sempre al punto giusto, la mantengono nel tempo senza cambiamenti.

Un rubinetto termostatico installato nella vasca da bagno o nella doccia è uno dei piccoli piaceri della vita. Grazie a questo dispositivo, potrete trovare sempre l'acqua alla temperatura ideale e senza dover intervenire con continue correzioni sulle manopole per mantenere la temperatura costante. Finalmente potrete evitare di scottarvi, quando qualcuno apre improvvisamente l'acqua in cucina.
I primi miscelatori termostatici sono comparsi circa trent'anni fa. Ma, la continua evoluzione e ricerca di soluzioni innovative hanno permesso di arrivare a strumenti di affidabilità proverbiale, di estrema precisione nella gestione della temperatura e di grande velocità di reazione.
Per ottenere i benefici di un'acqua ad una temperatura sempre ideale, è sufficiente installare in casa un miscelatore e dei rubinetti termostatici. Il miscelatore è un dispositivo nascosto alla vista che serve per mantenere il calore dell'acqua costante, indipendentemente dalla temperatura di produzione. Il miscelatore è collocato nella centrale termica sulle colonne montanti dell'acqua calda oppure nelle immediate vicinanze di caldaie murali e bollitori di accumulo. Nelle diverse stanze, invece, vengono posizionati i rubinetti termostatici o di tipo tradizionale. Infatti, è possibile predisporre la casa in modo che l'acqua esca alla stessa temperatura ovunque oppure solamente in singoli ambienti o rubinetti. In questo caso ci sarà un rubinetto termostatico centrale (per regolare il livello della temperatura di tutti i rubinetti) e vari rubinetti termostatici individuali per regolare il calore dellìacqua nei diversi punti di prelievo.

Il rubinetto termostatico è dotato di due manopole: una serve per la regolazione della temperatura e l'altra per il controllo del flusso dell'acqua. La manopola che regola il calore è dotata di una scala graduata da 20 gradi a 50 gradi che consente di impostare la temperatura desiderata. Inoltre è dotata di un blocco anti ustione: l'acqua non potrà mai superare accidentalmente i 38-40 gradi (temperatura ottimale). Si tratta di una misura di sicurezza particolarmente utile per chi ha dei bambini in casa.